Fondo: Petter Northug mette online il suo diario di allenamento

A fine settimana, Northug pubblicherà sul suo sito internet il suo programma di allenamento e le farà ogni settimana condiviso con il suo allenatore Stig Rune Kveen
– Mi piacerebbe contribuire a ispirare altri atleti, dando informazioni dettagliate sulla mia formazione. –  Mi sono allenato per molti anni, ed i risultati sono stati generalmente buoni, quindi credo di avere qualcosa da offrire – scrive Northug stesso sul suo sito con il titolo “adesso si può leggere il mio diario.”
L’esperto commentatore tecnico della TV di stato NRK, Fredrik Aukland sostiene che per molti potrebbe essere considerata una mossa azzardata che potrebbe dare aiuto agli avversari, ma eventualmente Northug si sente così forte e superiore de non ritenere azzardato questo gesto.
–  E’ una buona idea sostiene il capo allenatore Vidar Løfshus. – Egli mette in guardia chi volesse provare ad imitare Northug – Non tutti lo possono fare perché oltre ad aver accumulato esperienze e molte ore di allenamento, di atleti di quel calibro ce ne sono pochi in giro.
– La formazione che sto facendo da atleta d’elite non può essere copiata dai bambini, dai giovani o dagli anziani a un livello inferiore, ma vorrei servisse per stimolo ed ispirazione a tutti.